DiagnosiDiagnosi

Servizi

Centri informativi

Organizzazioni per i pazienti

EnableME

La fondazione MyHandicap gestisce da più di 17 anni il più grande portale online della Svizzera sui temi disabilità e malattie croniche. Nella primavera del 2021, la piattaforma si è unita al nostro servizio informativo, alla nostra Community e ad altre proposte, cambiando il suo nome in EnableMe.

Al centro delle nostre attività vi sono la forza e le capacità di persone colpite da disabilità. Nostro obiettivo è sostenere gli interessati e i loro familiari con informazioni, possibilità di confronto e svariate proposte nella vita di tutti i giorni. Saremo lieti di conoscerla su www.enableme.ch.

Associazione Cerebral Svizzera:

Da più di 60 anni, l’associazione Cerebral Svizzera consiglia, informa e sostiene persone cerebrolese e i loro familiari. Tale associazione promuove, rappresenta e coordina a livello federale le loro problematiche; insieme cerca la parità, l’autodeterminazione e l’inclusione. L’Associazione Cerebral Svizzera è un’organizzazione ombrello attiva di auto-aiuto per i portatori di handicap con 19 associazioni regionali. Saremo lieti di essere contattati.

Complessivamente, in Svizzera vivono 16’000 persone colpite da una paresi cerebrale. Un quarto di queste sono bambini. La paresi cerebrale è la disabilità neurologica più frequente nell’età infantile. Approssimativamente, in Svizzera ogni due giorni nasce un bambino con questa disabilità, in Francia uno ogni sei ore. Ulteriori informazioni: www.vereinigung-cerebral.ch

Associazione svizzera delle malattie neuromuscolari

L’Associazione svizzera delle malattie neuromuscolari è un’organizzazione di pubblica utilità che persegue gli interessi e le problematiche delle persone della Svizzera tedesca e romancia che convivono con una malattia neuromuscolare.

L’Associazione delle malattie neuromuscolari punta a un futuro in cui tutte le persone con una malattia neuromuscolare possano vivere al meglio, in maniera autonoma e con pari opportunità. Si impegna per garantire questo futuro in tutte le situazioni in cui le esigenze delle persone con una malattia neuromuscolare e quelle dei loro familiari non sono coperte o lo sono solo in parte.

Ulteriori informazioni e offerte, come strutture per il tempo libero, corsi e programmi di formazione, sono disponibili al link: www.muskelgesellschaft.ch

Associazione SLA Svizzera

L’Associazione SLA Svizzera è un’organizzazione di pubblica utilità che sostiene le persone affette da sclerosi laterale amiotrofica e i loro familiari. Il periodo che segue la diagnosi per le persone colpite e i loro familiari è un momento di forte carica emotiva estremamente complesso. Inoltre, vi sono numerosi problemi organizzativi da gestire e questioni legali da chiarire.

Durante questo difficile periodo, l’Associazione SLA Svizzera offre il suo sostegno. Crea rete tra tutte le persone colpite da SLA e comunica informazioni utili su trattamenti e assistenza, sovvenzioni e acquisto di mezzi ausiliari, modifiche strutturali della casa o dell’appartamento per le persone con disabilità.

L’Associazione SLA Svizzera offre consulenza alle persone colpite per le questioni legali, amministrative e burocratiche. Essa rappresenta i loro interessi a livello nazionale. In tal senso, collabora a stretto contatto con altri enti e organizzazioni attivi nel settore sociosanitario. Tutte le informazioni correlate sono disponibili sul sito www.als-schweiz.ch